x Ares, lezione di gol ma anche di sport

Ares, lezione di gol ma anche di sport

Una serie di iniziative da non perdere

(Di Renzo Cappelletti per L'Arena, venerdì 3 ottobre 2008 )

Al ciclo di serate organizzate dall’Ares sono state aggiunte due conferenze. Due momenti di riflessione posti al termine del primo ciclo che partirà il 27 ottobre e si concluderà il 15 dicembre, l’altro prima del secondo appuntamento che avrà inizio lunedì 9 febbraio. Nella serata di giovedì 15 gennaio si parlerà sul calcio dei settori giovanili.
In particolare si analizzerà qual è il compito dell’istruttore, come spiegare le regole e il gioco del calcio: programmi e mezzi, con quali obiettivi e risultati. In chiusura una riflessione su “ Tra speranze e ambizioni anche il diritto di non essere campioni”. Hanno assicurato la loro presenza i dirigenti della Federazione nazionale, regionale e provinciale. Nutrita in sala sarà, come sempre, la presenza di educatori, genitori e rappresentanti di società sportive.
La seconda conferenza, venerdì 6 febbraio, presso il cinema teatro Alcione, via Verdi. Una sede idonea per ospitare parecchi operatori, tecnici e dirigenti di tutta la nostra provincia che operano nei settori giovanili calcistici. Sarà focalizzato il tema: “ Adolescenti : autorità e amore. “ Medici, psicologi e educatori illustreranno le vie educative e come procedere nei vincoli dell’organizzazione dell’educazione, tra gerarchie e competenze, il tempo e l’attesa dei risultati, le responsabilità individuali e collettive.
Le iscrizione ai due corsi di aggiornamento, 13 e 14 edizione, hanno il benestare della Federazione provinciale retta da Sergio Simeoni e dal suo coordinatore per l’attività di base, Massimo Lizziero, presente e relatore in parecchie serate. Importante il contributo fornito dall’Hellas Verona che metterà a disposizione il tecnico Stefano Zarattoni per le serate dove si parlerà di tecnica.
Il primo è riservato a chi cura i ragazzini dai 5 ai 10 anni, l’altro a chi segue lo sviluppo fisico e tecnico dei ragazzi dai 11 ai 16 anni. Per informazioni e maggiori dettagli contattare Renzo Cobianchi ( 338 7640179 ;  348 7893396 ).