x Scuola Calcio Qualificata

CLUB PICCOLI AMICI

SCUOLA CALCIO QUALIFICATA - AVVIAMENTO ALLO SPORT E CALCIO

Scuola Calcio

L’Ares Calcio Verona è fra le attuali otto società di Verona e provincia che ha avuto dalla F.I.G.C. il riconoscimento di SCUOLA CALCIO QUALIFICATA e si avvale della collaborazione di un psicologo, applica programmi analitici per ogni singola età, propone corsi e incontri per la specializzazione degli allenatori e i bambini sono affidati a preparatori laureati in scienze motorie.

La scuola calcio è una scuola a tutti gli effetti che si avvale delle strutture necessarie, del campo e della palestra, il tutto coordinato da docenti specializzati.

Le lezioni sono proposte seguendo testi specifici che accompagnano il bambino per tutta la stagione all'interno di un programma annuale che verrà illustrato ai genitori all'inizio delle attività e che si può così sintetizzare:

• Sviluppo del bambino
  • Il gioco e lo sviluppo della personalità
  • Le capacità coordinative
  • Le capacità condizionali
  • Psicomotricità
  • Attività ludico-motoria e avviamento allo sport
  • Primi elementi di tecnica calcistica
  • Il gioco di squadra
  • Mini tornei di calcio

Presso il complesso sportivo di Santa Croce - Verona, l'Ares Calcio in collaborazione con l'HELLAS VERONA organizza il corso di insegnamento calcistico riservato a tutti i bambini delle scuole elementari e materne.

PROGRAMMA DELLA SCUOLA CALCIO

SCUOLE CALCIO QUALIFICATE

Sono 200 in tutta Italia

Il consiglio direttivo del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’ 11 ottobre 2008 ha deliberato l’elenco delle Società che hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale di “Scuola Calcio Qualificata”. Per l’attività svolta nella stagione sportiva 2007/2008, sono state ben 200 le società che hanno raggiunto questo riconoscimento in base ai requisiti minimi richiesti pubblicati sul Comunicato Ufficiale n. 1.

Tra le prerogative più importanti si ricordano: la realizzazione di una convenzione con almeno un Istituto Scolastico, la collaborazione con uno psicologo di provata esperienza quale esperto dello sviluppo delle relazioni umane ed infine un progetto di informazione ed aggiornamento rivolto a dirigenti, tecnici, genitori e bambini, su temi educativi, psicopedagogici, tecnici e medici.
Tra le 20 regioni italiane, L’Emilia Romagna è quella che annovera, tra le sue società, il più alto numero di Scuole Calcio Qualificate (ben 70); seguono il Piemonte ed il Veneto con 24 e quindi il Lazio e la Lombardia con15.

Fra le 24 società del Veneto figura anche  l’Ares Juventina Poiano oggi ARES CALCIO VERONA.
E’ possibile consultare l’elenco completo nel Comunicato Ufficiale N. 3 del 30 ottobre 2008.

LEGGI IL COMUNICATO FEDERALE